Area Riservata
METEO Toirano

Toirano

Il Comune di Toirano è posto a 3 Km dal mare ed ha una popolazione di 2000 abitanti.
L’ampia vallata del torrente Varatella ha favorito, per via della sua posizione intermedia tra il mare e l’entroterra, uno sviluppo ottimale degli insediamenti umani. Dall’età preistorica alle antiche popolazioni liguri le testimonianze del passato di Toirano si susseguono sino al periodo romano e bizantino, quando in questo luogo esisteva un centro fortificato denominato “Castrum Baractelìa”.
Toirano ha conservato buona parte dell’assetto medioevale del centro storico, le antiche borgate di “Barescione”, “Dari”, “Crociata”, “Braida” e infine la frazione panoramica di Carpe, aggiuntasi al paese agli inizi del ‘900.
Dal Giugno del 2006 é stata conferita al Comune di Toirano la Bandiera Arancione. E’ il marchio di qualità del TCI, che seleziona e certifica le piccole località dell’entroterra, in base a rigorosi parametri turistici e ambientali, in possesso di un patrimonio storico-culturale da offrire al turista in un’accoglienza di qualità.
La realtà economica del paese conserva ancora oggi l’impronta rurale che per secoli ha caratterizzato l’economia della valle.

Facebook